Storia e Nome

STORIA  E  NOME

La nostra storia

MIMOSA nasce nel 1996 a Padova per aiutare giovani donne indotte alla prostituzione ad uscire dalla strada, ascoltando i loro bisogni e facilitando il loro contatto con i servizi sociali.

Nel corso degli anni successivi, l’Associazione cresce e si sviluppa per promuovere l’integrazione sociale delle persone in stato di disagio ed emarginazione sociale con particolare attenzione a persone che si prostituiscono, vittime di traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale o lavorativo, minori e giovani adulti in specifiche condizioni di vulnerabilità.

Cosi che dal 1999, accanto all’attività di contatto, Mimosa gestisce una comunità educativa residenziale per minori.

La nostra Associazione  è anche da sempre impegnata nell’organizzazione di iniziative socio-culturali che vanno dalla formazione dei volontari alla sensibilizzazione verso svariate tematiche riguardanti lo sfruttamento sessuale e la violenza di genere.

Dal 2008, Mimosa si occupa anche di un progetto di rigenerazione urbana che ha come obiettivo generale quello di contribuire a migliorare la qualità della vita nella zona stazione di Padova.

Il nostro nome

Mimosa è il nome della prima ragazza albanese che chiese aiuto alla nostra associazione.

Ma sapete che il fiore Mimosa è anche il simbolo della festa della donna che ricorre ogni anno l’8 Marzo? Infatti ogni anno gli uomini regalano alle donne dei ramoscelli di questi fiori gialli per festeggiare questa ricorrenza.