PROGETTI

Il Progetto “La Città Partecipata” è un progetto tuttora in corso, grazie al coinvolgimento di volontari dell’Ass.ne Mimosa, ed è stato ideato nel 2008 e realizzato dall’Associazione Mimosa di Padova, promosso e sostenuto da Banca Popolare Etica, dall’Amministrazione Comunale della Città di Padova, finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e da Coop Adriatica.

Il Progetto ha come obiettivo generale la promozione di azioni finalizzate a migliorare la qualità della vita in una particolare zona della Città di Padova e precisamente quella antistante alla Stazione FFSS connotata come una zona urbana degradata ed a rischio abbandono o desertificazione.

Nella fase operativa del Progetto si è giunti all’individuazione di proposte operative orientate e poi sviluppatesi sul versante della rivitalizzazione sociale e culturale della zona, sul versante della riqualificazione economica e sul versante della mediazione di conflitti e dell’inclusione sociale di soggetti in stato di emarginazione sociale. Nello stesso ambito di intervento vanno a connotarsi anche i progetti “Greenline” e ” On Line Station”.