RI-generazioni sociali

RIGENERAZIONI (Copertina di Facebook) (1)

RI-GENERAZIONI SOCIALI // ESPERIENZE DI RIGENERAZIONE URBANA

Progetto che promuove interventi e opportunità di coinvolgimento partecipativo e ri-creativo. In particolare, alle categorie vulnerabili attenzionate, opportunità e strumenti di prossimità nel comune obiettivo dell’inclusione sociale e della rigenerazione urbana dell’area.

Verranno organizzate occasioni di socialità attraverso momenti ludico ricreativi, di aggregazione e artistici nell’area del boulevard della stazione o adiacenti durante la primavera-estate 2022. L’arte, i suoi linguaggi e la cultura assumono saranno risorse fondamentali per avviare processi partecipativi capaci di generare legami sociali tra gli abitanti del quartiere e tra questi e il resto della città.

Progetto sostenuto con i fondi dell’8×1000 della Chiesa Valdese.

WORKSHOP E LABORATORI

SBADABAM a cura di MetaArte

🎭 Workshop teatrale gratuito a cura di MetaArte
🎯 Aperto a tutte/i le/i ragazze/i dai 10 ai 16 anni.
🔜Quando: 14, 28 maggio e 11 giugno dalle 15.00 alle 17.00
📍 Dove: Piazzetta Gasparotto

Accorrete al laboratorio di arte di strada; giocheremo insieme con bandiere colorate e bastoni per costruire una piccola performance di strada che verrà presentata al pubblico.
Rappresentazione finale: sabato 11 giugno ore 18.00 c/o Boulevard della stazione
Iscrizioni all’evento qui https://forms.gle/JwBY9PydKpztw7gC8

LA CITTA’ IN TASCA a cura di Cinema Key
🔜Quando: 20, 27 maggio e 3,10,17 e 24 giugno dalle 18.00 alle 20.00
📍 Dove: Piazzetta Gasparotto // Zona Stazione
“In un tempo in cui il video è diventato lo strumento di comunicazione ed espressivo principale, per promuovere e raccontare, farsi conoscere e dialogare, a volte serve fermarsi per capire cosa vogliamo davvero filmare, come farlo.. e soprattutto perché”.
🔸 LINK ISCRIZIONI LAB VIDEO E AUDIO
All’interno di Ri-generazioni, progetto nato per raccontare le trasformazioni della città di Padova e dei suoi abitanti, Associazione Mimosa, in collaborazione con la casa di produzione Cinema Key propone un percorso di scoperta delle possibilità creative che si celano dentro al nostro smartphone, per uscire dall’uso consueto e farne uno strumento di libertà espressiva e artistica.
Durante il laboratorio i partecipanti saranno guidati e stimolati dai docenti a pensare, scrivere, filmare e infine montare un proprio progetto personale.
Al termine del percorso, ogni partecipante produrrà un mini documentario creativo su una delle realtà simbolo della rigenerazione urbana che verrà caricato su apposito canale Youtube creato per il progetto. Laboratorio aperto e gratuito a ragazz* di tutte le età!

LAB STREET ART a cura di Associazione Domna
🎯 Aperto e gratuito a ragazz* di tutte le età!
🔜Quando: 26, 27 e 29 maggio dalle 17.00
📍 Dove: Boulevard Stazione
Il laboratorio prevede la partecipazione attiva dei più giovani e delle persone più vulnerabili che frequentano la zona della stazione di Padova. In particolare sarà realizzata un’opera di street-art permanente.

PHOTOWALK a cura di Cooperativa sociale Il Sestante Onlus
📸 Ti aspettiamo per scoprire insieme il Quartiere Stazione nonchè condividere storie, esperienze, emozioni dell’area attraverso la fotografia
Un’ occasione per stare qualche ora insieme, scambiarsi storie, racconti, percezioni del quartiere che viviamo e attraversiamo quotidianamente. Il focus di questa passeggiata saranno le persone e le comunità che vivono il nostro quartiere, hai una storia da raccontarci o sei curioso di conoscere nuove storie del quartiere Stazione? Unisciti a noi!
📌Per partecipare non è necessario possedere competenze fotografiche specifiche
📌E’ possibile utilizzare il proprio mezzo fotografico (camera, smartphone etc) oppure te lo prestiamo noi
📌La partecipazione è gratuita e aperta a tutt*: amant* della fotografia, appassionat*, cittadin* che vogliono raccontarci il quartiere, studenti, famiglie etc.
I posti sono limitati, vi chiediamo di scriverci direttamente su FB o una mail a partecipazione@coopilsestante.it
📍Meeting Point: Piazza Gasparotto
🕞ore 15.45 per partire insieme alle 16.00

LABORATORIO DI AUTO-COSTRUZIONE  a cura di Associazione Piazza Gasparotto APS
🔜Quando: 29 maggio
📍 Dove: Piazza Gasparotto
Verranno realizzati in Piazza Gasparotto accessori per potenziare e rendere accessibile l’Orto urbano fuori suolo presente, con la costruzione di panchine, tavolini, bacheche di comunicazione, segnaletica. La giornata proseguirà con un Laboratorio di percussioni africane aperto a tutti, anche a bambini e famiglie: divertimento e condivisione nell’energia della musica. Al termine si terrà una restituzione del gruppo percussionisti e spazio improvvisativo per musicisti.

LABORATORI DI CIRCO DI STRADA a cura di Teatro Invisibile
🔜Quando: 11 giugno alle ore 18.00
📍 Dove: Boulevard della Stazione
Laboratorio di circo a cura di Teatro Invisibile per bambin*, famiglie, adult*!
Dalle 18.00 alle 20.00 attività di acrobatica aerea chiamato CIRCOMATIC (trapezio, tessuti aerei, giocoleria) per bambini, adolescenti e adulti e animazione per bambini.

HATHA YOGA ALL’APERTO a cura di Associazione Mimosa
🔜Quando: 25 giugno
📍 Dove: Piazza de Gasperi
Una volontaria di Associazione Mimosa che ha intrapreso un percorso di insegnamento e proporrà 2 ore di esercizi per tutti/e coloro che volessero partecipare previa iscrizione online. L’evento sarà realizzato nella zona di piazza De Gasperi, è gratuito e aperto a tutti!