Desklab-è resilienza di comunità

Desklab

Il Progetto “Desklab-è resilienza di comunità” nasce durante un periodo segnato dall’emergenza sanitaria e dalle disposizioni messe in atto per contenerla che hanno radicalmente cambiato la quotidianità di ciascuno di noi.

I mesi passati, specialmente quelli di lockdown, hanno amplificato vulnerabilità sociali già presenti tra una fascia di popolazione come persone migranti, persone senza fissa dimora, donne, lavoratrici/tori di strada, vittime di tratta, persone LGBTQI, persone e famiglie in stato di povertà.

Queste premesse hanno spinto le associazioni proponenti a presentare il progetto “Desklab-è resilienza di comunità” il cui obiettivo generale è di offrire supporto ad ampio spettro a situazioni di complessità sociale che sono nate o riacutizzate durante la pandemia da Covid19.

Il progetto articolerà i suoi interventi di supporto, consulenza e orientamento toccando i temi del lavoro, della salute, della casa e della solidarietà che sono emersi dal lavoro quotidiano dei singoli partner .

Sono in partenza quindi sportelli dedicati alla consulenza e all’orientamento lavorativo, uno sportello pratico di ausilio alle procedure e all’informazione in ambito sanitario ,sportelli di supporto alle famiglie di persone LGBTQI .

Inoltre sono previsti nel corso dell’anno di progetto anche laboratori di lingua italiana, di informatica di base, di empowerment femminile e sulla prevenzione e la salute, percorsi teatrali, laboratori di orientamento al lavoro e di supporto alla vita familiare di persone LGBTQI.

Il progetto prevede una durata annuale e si svolgerà principalmente nel quartiere Arcella,, espressione di multiculturalismo e di dinamicità della città di Padova dove molte delle associazioni lavorano e intervengono.

Capofila di progetto è l’Associazione Mimosa, mentre i partner coinvolti sono le associazioni Razzismo Stop, MetaArteArcigay Tralaltro PadovaSatPink Padova e Verona, la Consulta del Volontariato di Padova e con la collaborazione della libreria Limerick, il Csv Di Padova e Rovigo, e la Cooperativa Sociale Equality.

La realizzazione del progetto sarà possibile grazie al finanziamento della Regione Veneto e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per restare aggiornati sulle attività di “Desklab-è resilienza di comunità” potete visitare la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/desklabPadova